Alberto Trenti

Gli occhi di chi vive il territorio e i suoi cambiamenti

Foto: Direttore Alberto Trenti

Direttore

Ufficio Previsione e Pianificazione Provincia Autonoma di Trento_Meteotrentino

"I principali rischi naturali sono quelli legati ai fenomeni idraulici, ai fenomeni geologici e ai fenomeni valanghivi. [...] Aggiungerei anche per il nostro territorio, e per le Alpi in generale, i rischi associati ai ghiacciai, alle dinamiche glaciali. [...] Tutti questi fenomeni dipendono dai cambiamenti climatici."

"Se l'innalzamento delle temperature proseguirà secondo quanto prevedono i modelli climatici più ragionevoli, questo tipo di eventi, di migranti climatici cosiddetti, aumenteranno consistentemente nei prossimi decenni. [...] Il segnale forte del cambiamento climatico, quindi del riscaldamento atmosferico, sulle nostre regioni lo danno i ghiacciai."

"Il problema è proprio maturare al proprio interno, nel proprio io, nel proprio intimo la gioia di comportarsi in modo diverso ed essere felici perché lo si fa. Questa sarebbe già un grande traguardo."

Scopri in anteprima le domande del nostro Inviato Daniel per il Direttore Trenti!

CLICCA SU ESPANDI PER SAPERNE DI PIÙ
  • Quali sono i maggiori rischi ambientali in Trentino? Quali di questi rischi dipendono dai cambiamenti climatici?

  • In che modo l’Ufficio Previsioni e Pianificazione Rischi della PAT, di cui Lei è il responsabile, li prevede, li gestisce e li previene?

  • Come avete agito, ad esempio, quando la tempesta Vaia si è abbattuta anche sulla Val di Fassa e la Val di Fiemme nell’autunno del 2018?

  • Cosa succederà in futuro, secondo Lei, nel nostro territorio se la situazione climatica mondiale non dovesse cambiare?

  • Come si potranno prevenire e contrastare i futuri rischi ambientali?

Video intervista A. Trenti.mp4

Video Intervista a cura di Daniel Tamanini

Maggio 2020