Fabrizio Conforti

La parola degli esperti per un utilizzo sostenibile delle risorse

Foto: Ing. Fabrizio Conforti_cima Loverdina

Ingegnere

Responsabile delle Attività Estrattive del Gruppo Miniera di San Romedio_Trentino-Alto Adige

"Le celle ipogee, grazie al particolare sistema di raffreddamento e al sistema di isolazione, sono molto utili per ottenere gli obiettivi che ci poniamo, ossia quelli di limitare l'inquinamento dovuto ai sistemi di raffreddamento."

"Ho anche ridottissimi consumi d'acqua. Ho solo acqua che, quando va in controflusso, si troverà un po' più calda di come è entrata, però non ho consumato fondamentalmente neanche una goccia d'acqua."

"Miniera San Romedio produce materiali premiscelati per l'edilizia. [...] Il materiale inerte dolomitico è assolutamente più resistente, cogliendolo in sotterraneo è assolutamente pulito, quindi ho un materiale che è al massimo dell'ecocompatibilità."

Scopri in anteprima le domande del nostro Inviato Matteo Z. per l'Ingegnere Conforti!

CLICCA SU ESPANDI PER SAPERNE DI PIÙ
  • Quanto sono utili le celle ipogee per limitare l’inquinamento causato da altri dispositivi utilizzati per il raffreddamento e mantenimento di generi alimentari e materiali?

  • Qual è la tecnologia che si cela dietro al funzionamento di queste celle?

  • È vero che la poca energia elettrica utilizzata per il loro funzionamento proviene tutta da fonti 100% rinnovabili? Se sì, quali?

  • Quali sono i principali utilizzi delle gallerie minerarie presso le miniere di San Romedio?

  • È vero che i vuoti minerari presso le miniere di San Romedio sarebbero dei perfetti candidati per ospitare delle Server Farm?

  • Quali potrebbero essere gli altri impieghi dei vuoti minerari presso le miniere di San Romedio?

  • Secondo Lei questo progetto di riutilizzo dei vuoti minerari dovrebbero essere un modello da copiare, dove possibile, in altre parti del mondo?

Video intervista F. Conforti.mp4

Video Intervista a cura di Matteo Zadra

Maggio 2020